Le terapie per le varici: Scleroterapia delle Teleangectasie e Reticolari
La scleroterapiaIniezioni di agente sclerosante (in forma di liquido o schiuma) per la terapia di varici e capillari. L'iniezione può essere guidata nel vaso desiderato con l'utilizzo di apparato ecocolordoppler (scleroterapia ecoguidata o ecosclerosi o ecoscleroterpia). delle teleangectasiePiccole dilatazioni di segmenti di venule superficiali patologiche, come minuscole varici, comunemente ed impropriamente denominati "capillari". e veneVasi sanguigni che convogliano sangue verso il cuore, con flusso unidirezionale mantenuto da appareti valvolari. reticolari è una tecnica antica – già praticata nel 1853 – che viene praticata prevalentemente per il trattamento sclerosante di teleangectasiePiccole dilatazioni di segmenti di venule superficiali patologiche, come minuscole varici, comunemente ed impropriamente denominati "capillari". (o “capillariTermine generico indicante vasi di piccolissimo calibro.”), veneVasi sanguigni che convogliano sangue verso il cuore, con flusso unidirezionale mantenuto da appareti valvolari. varicose e angiomi cutanei.
Le teleangectasie sono piccolissime veneVasi sanguigni che convogliano sangue verso il cuore, con flusso unidirezionale mantenuto da appareti valvolari. superficiali che possono comparire a tutte le età. Sono generalmente di colore rosso, rosso scuro o bluastre. Raramente sono sintomatiche. Possono mostrare la tendenza ad aumentare.
Le veneVasi sanguigni che convogliano sangue verso il cuore, con flusso unidirezionale mantenuto da appareti valvolari. reticolari sono piccole veneVasi sanguigni che convogliano sangue verso il cuore, con flusso unidirezionale mantenuto da appareti valvolari. superficiali, generalmente appaiono di colore verde, più o meno scuro.
La scleroterapiaIniezioni di agente sclerosante (in forma di liquido o schiuma) per la terapia di varici e capillari. L'iniezione può essere guidata nel vaso desiderato con l'utilizzo di apparato ecocolordoppler (scleroterapia ecoguidata o ecosclerosi o ecoscleroterpia). delle teleangectasiePiccole dilatazioni di segmenti di venule superficiali patologiche, come minuscole varici, comunemente ed impropriamente denominati "capillari". e veneVasi sanguigni che convogliano sangue verso il cuore, con flusso unidirezionale mantenuto da appareti valvolari. reticolari consiste nell’iniezione di liquidi sclerosanti all’interno di queste piccole veneVasi sanguigni che convogliano sangue verso il cuore, con flusso unidirezionale mantenuto da appareti valvolari. superficiali. Viene effettuata con aghi piccolissimi. E’ generalmente poco dolorosa.
Alla fine della seduta vengono applicati dei cerottini da tenere per qualche ora o dei bendaggi. Può comparire un’infiammazione localizzata che tende a scomparire dopo pochi giorni.
E’ consigliabile l’uso di calze elastiche graduate che vengono prescritte dallo Specialista e devono essere indossate dal mattino alla sera. E’ utile inoltre, durante i cicli di scleroterapiaIniezioni di agente sclerosante (in forma di liquido o schiuma) per la terapia di varici e capillari. L'iniezione può essere guidata nel vaso desiderato con l'utilizzo di apparato ecocolordoppler (scleroterapia ecoguidata o ecosclerosi o ecoscleroterpia)., camminare per 30 minuti 2 volte al giono, a passo tranquillo, con postura adeguata (schiena dritta, collo esteso e spalle indietroo, per permettere una respirazione a “pieni polmoni”. Viene inoltre consigliato di evitare l’esposizione al sole e soprattutto al caldo.
NOTA BENE:
Le informazioni diffuse dal questo sito sono destinate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico.
Si rammenta, infatti, che la visita medica rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
© Copyright Dott. Carlo Castellani Tarabini: La proprietà intellettuale dei contenuti degli articoli pubblicati appartiene al Dott. Carlo Castellani Tarabini. E' vietato riprodurre e/o copiare in qualsiasi modo, anche con fotocopia, e su qualsiasi media i contenuti di questa pubblicazione, senza previa autorizzazione scritta dell'Autore. Nel caso in cui si sia richiesta l'autorizzazione, ma non si sia ottenuta risposta, significherà che l'autorizzazione non è stata concessa.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.