Quali sono le complicanze del Flebolinfedema?
Le complicanze del flebolinfedemaAccumulo di liquidi e sostanze disciolte a tutto spessore nel sottocutane dovuto a ristagno linfatico e venoso. sono:
- l’erisipelaInfiammazione solitamente batterica (infezione) di linfatici e sottocutaneo., che e causata da un’infezione dei linfatici sottocutanei e si caratterizza dalla comparsa di edemaAccumulo di liquidi e sostanze disciolte a tutto spessore nel sottocutane dovuto a ristagno. duro, rossore e dolore;
- l’ulcerazione è un’altra complicanza relativamente frequente, con la comparsa di lesioni della pelle che possono essere causate da piccoli traumatismi e/o infezioni, o semplicemente da alterato trofismo;
- la cronicizzazione del flebolinfedemaAccumulo di liquidi e sostanze disciolte a tutto spessore nel sottocutane dovuto a ristagno linfatico e venoso. è tanto più probabile quanto più viene trascurato e perdura. Il linfedemaAccumulo di liquidi e sostanze disciolte a tutto spessore nel sottocutane dovuto a ristagno prevalentemente linfatico. grave è una malattia altamente invalidante.
Terapie del Flebolinfedema
La terapia del flebolinfedemaAccumulo di liquidi e sostanze disciolte a tutto spessore nel sottocutane dovuto a ristagno linfatico e venoso. viene detta integrata, perché utilizza varie soluzioni diversamente combinate caso per caso.
La prima cosa da valutare è la causa scatenante e le varie concause.
Tutte queste vanno controllate e possibilmente ridotte, in particolare l’immobilità.
Vi sono farmaci attivi sul fleblinfedema, come la diosmina, le rutine e soprattutto la cumarina (estratta dal meliloto officcinalis).
Le terapie fisiche sono caratterizzate dal la elastocompressione con bendaggi o con tutori (gambaletti, calze e bracciali elastici).
Il drenaggio linfatico manuale (DLM) è un massaggio manuale che auita a ristomolare l’attività spontanea del sistema linfatico. Deve essere praticato da personale esperto, fisioterapisti che hanno seguito corsi specifici per le metodiche di Leduc o di Vodder. E’ estremamente utile nel trattamento dei flebolinfedemi degli arti in quanto aiuta a rimuovere non solo i liquidi ma anche le proteine ed altri soluti che si accumulano nel sottocute.
In caso di flebolinfedemaAccumulo di liquidi e sostanze disciolte a tutto spessore nel sottocutane dovuto a ristagno linfatico e venoso., viene praticata anche la pressoterapia sequenziale; sebbene la si consideri meno efficace del DLM, la si può integrare con quest’ultima metodica.
Anche l’elettrostimolazione ed alcune metodiche a trasferimento energetico possono dare buoni effetti ed essere usati complementariamente alle altre terapie.
NOTA BENE:
Le informazioni diffuse dal questo sito sono destinate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico.
Si rammenta, infatti, che la visita medica rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
© Copyright Dott. Carlo Castellani Tarabini: La proprietà intellettuale dei contenuti degli articoli pubblicati appartiene al Dott. Carlo Castellani Tarabini. E' vietato riprodurre e/o copiare in qualsiasi modo, anche con fotocopia, e su qualsiasi media i contenuti di questa pubblicazione, senza previa autorizzazione scritta dell'Autore. Nel caso in cui si sia richiesta l'autorizzazione, ma non si sia ottenuta risposta, significherà che l'autorizzazione non è stata concessa.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.